Home / Attività per anziani

Attività per anziani

La nostra Comunità Alloggio per Anziani “Casa Ginevra” si occupa in modo particolare di attività per anziani, al fine di combattere il senso di abbandono e di solitudine che molto spesso colpisce l’ anziano.

giornata-tipo-in-casa-di-riposo

L’ aspetto emotivo è il cardine della salute, è il motore della salute fisica, ed è anche l’occasione per attivare le qualità, le capacità innate, le potenzialità della persona.

Una occasione per rendere nuova, piacevole, gradevole, anche l’avanzare dell’età. L’occasione per fare della terza età, un’opera d’arte e di vita.

L’animo umano e l’inconscio hanno potenzialità incredibili, e hanno una sapienza, che va al di la dei libri e delle statistiche,  infatti particolarmente in quest’età bisogna far leva sul cuore e sull’anima.

E’ da escludere puntare direttamente sull’aspetto fisico, in quanto di solito è il più deficitario e il più precario, bisogna far leva invece sugli aspetti, sulle parti di sè che funzionano di più, che funzionano meglio,  sulle parti  di sé  cui la persona si sente più forte, più capace,  su quelle che  danno più sicurezza, nel caso specifico quelle che riguardano i sentimenti, del cuore e dell’anima, che l’età non solo non ha rovinato, ma  ha  acuito, fortificato, aumentato.

Aumentando l’attività di questi aspetti, succede che quest’ultimi a loro volta, a valanga, trascinano anche gli altri, diventano l’elemento scatenante, l’attivatore ed il loro motore.

Diventano lo scopo e il senso delle attività fisiche, motorie, ideative, logiche, della memoria.

Diventano la motivazione  e il significato del ricordare, sforzarsi, camminare, alzarsi, muoversi, fare.

Un altro elemento che attiva  l’anziano, è farlo sentire protagonista della sua vita, di se stesso, farlo decidere, dargli la possibilità di  fargli percepire che il proprio parere ed il suo giudizio CONTA!

ambiente-familiare-casa-di-riposo

Significa insegnargli a rispettare se stesso, ad ascoltarsi, capirsi, prendersi cura di sé e farlo sentire parte integrante della comunità in cui vive.  L’anziano è come un bambino, ma non è un bambino, ha una dignità antica, primordiale, ancestrale, primaria, originaria, ha un valore sacro da difendere, proteggere e quindi va consultato, ascoltato, considerato e onorato.

Non va trattato come un bambino, va trattato come un simbolo sacro,  della nostra stirpe, delle nostre origini, ma principalmente come esempio di vita! Proprio per questo la nostra struttura, mette in atto attività ricreative come incontri culturali a tema, oppure dei veri e propri corsi (taglio e cucito, disegno, canto etc…) che interessano vari ambiti ed in grado quindi di educare, stimolare interessi e coinvolgere gli anziani anche dal punto di vista sociale.

Altre attività di svago sono tornei vari, ad esempio si può pensare ad un torneo di scacchi o dama per gli appassionati del genere, piuttosto che tornei di carte, o ancora tornei di giochi da tavolo.

Per favorire inoltre l’ attività motoria sono anche organizzate delle giornate dedicate interamente ai balli o di ginnastica dolce.

Le persone anziane potranno percepire la gioiosità della vita attraverso il semplice impegno assunto nello svolgimento delle nostre attività.

Il tutto controllato e gestito da personale qualificato, ma principalmente svolto nel pieno rispetto delle limitazioni dettate dall’avanzamento d’età o di particolari condizioni fisiche…

come-progettare-delle-attivita-ricreative-per-anziani_8eb9a232afe3da4745bbe4aa173d3853
images
Senior women playing cards
animazione
Seniors exercising
casa_anziani